COME AVERE UN MATRIMONIO DIVERSO DAGLI ALTRI
Qual è il desiderio più frequente per una sposa?! Il desiderio più desiderato per chi sta organizzando il suo matrimonio?! Che sia diverso da tutti gli altri! Ebbene si, è questa la paura più diffusa tra le future spose, il timore più radicato… però mi chiedo e vi chiedo: è proprio così orribile organizzare un matrimonio “classico”?! Un matrimonio che segua gli schemi soliti, non è necessariamente un matrimonio noioso… soprattutto quando ci rappresenta, quando nella vita di tutti i giorni, così come tutti, siamo “normalli”, e la coppia è una coppia “normale”! Classico non sempre è sinonimo di noia, quando alla nostra normalità riusciamo ad affiancare la parola “personalità”! Tutto anche la tradizione più antica può esser rinnovata dai nostri gusti e dalle nostre preferenze, senza farsi intimorire, lasciandoci andare a quello che più ci rappresenta. Ad esempio possiamo dare libero sfogo alla fantasia nella scelta della location: qualunque luogo può esser scelto ed adibito per un ricevimento, come un bosco, un parco divertimento o un parco avventura, oppure una vetta estrema se siete sportivi (e state pensando ad un Elopement… che non vorrete mica far salire in vetta le vostre mamme o la zia con suo marito?!); ad oggi è possibile, dietro richiesta, sposarsi all’interno di uno stadio o di un teatro … magari per questo tipo di scelte però, attenderei periodi più sereni che non questi dell’emergenza.
Anche optare per colori non convenzionali, come il nero ad esempio, da usare anche solo con degli inserti sull’abito, nell’allestimento (abbinamento di nero ed oro con un tocco di beige racconta l’eleganza pura), e per la Wedding Cake, può dare un brivido di originalità.
Originale è organizzare il brunch dopo la cerimonia, anziché un pranzo convenzionale, unendo colazione e pranzo, dolce e salato, succhi di frutta e spritz, finger food, stuzzichini e portate varie; oppure si può sorprendere gli ospiti, ma anche alleggerire il loro timore di una lunga giornata seduti ad un tavolo, con un Wedding Tea, un’idea dalle chiare origini British, fra bevande calde e pasticcini, perfetto per chi organizza con pochi invitati. Si possono selezionare tanti tipi di tea, tisane in foglia, permettendo una scelta selezionata, con la creazione di miscele personalizzate, con l’uso di preziose stoviglie che offrano anche all’occhio la possibilità di avere la sua parte, set di tazzine e teiere vintage, di recupero, rose inglesi diffuse un po’ nell’ambiente, e poi torte artigianali, cupcake, macarons colorati, biscotti di ogni foggia.
Volete proprio sorprendere i vostri ospiti?! Allora proviamo a considerare l’idea di un matrimonio al contrario: festa con ballo, pranzo o brunch, e poi tutti in chiesa per la cerimonia, con lancio di riso finale e partenza degli sposi come nei film americani, salutando velocemente amici e parenti, salendo a bordo di un’auto aperta, con tanti barattoli legati sul retro.
Anche il matrimonio a sorpresa può stravolgere la tradizione e dare una scossa piacevole a parenti ed amici… dopo un invito informale, una volta riuniti tutti, l’amico complice debitamente preparato avvierà una cerimonia civile (ma anche simbolica, se in Comune nei giorni precedenti avrete già messo le vostre firme ufficiali sul librone dei matrimoni, voi due con i soli testimoni). Per fare un po’ di gossip e portare un esempio concreto, alla fine dell’estate 2019 l’attrice Kasia Smutniak ha sposato a sorpresa il produttore Domenico Procacci, con tutti gli ospiti ignari di quello che da lì a poco sarebbe accaduto: sembrava una festa di compleanno in giardino ma all’improvviso, abito bianco e semplici fiori nei capelli e l’attrice si è “trasformata” in sposa e la festa ha preso un’altra piega. Così come nel 2015 aveva fatto a Los Angeles anche l’attrice Jennifer Aniston con Justin Theroux.
E per finire, con qualcosa che vi farà spalancare la bocca con un “Whoooow!”… è in arrivo il Fake Wedding! E’ il matrimonio più eclettico, trasgressivo, fuori dagli schemi, ma anche volendo il più romantico! Può essere scelto da chi non crede nell’istituzione in maniera rigida, da chi non è ancora separato o divorziato e non può ufficializzare la propria unione… per chi vuole solo rinnovare il proprio legame. Quindi organizziamo un finto matrimonio, e già che siamo fuori dagli schemi, scegliamo per festeggiare un tema unconventional, che sia originale ma anche coinvolgente: un Party anni 60 oppure medievale o ancora ispirato a personaggi della nostra serie TV preferita! Insomma stiamo parlando di un modo originale di festeggiare l’amore, perché poi in fondo in fondo, è l’amore quello che conta davvero!