COME SCEGLIERE IL TUO ABITO DA SPOSA

E’ arrivato il momento: l’abito che hai sempre sognato aspetta solo te!

Ci sono dei tempi da rispettare, fatti di ricerche, prove ed emozioni a tutto andare.

Manca un anno, 10 mesi alla data del tuo matrimonio e devi pensare all’abito. A questo punto dell’organizzazione saprai già che tipo di evento sarà il tuo matrimonio e quale stile sarà alla base delle scelte stilistiche di quel giorno. Sappi che le collezioni degli abiti da sposa escono ad ottobre ed è quello il momento in cui la scelta negli atelier sarà vastissima, almeno per le novità.

Dopo lo stile, la seconda cosa da tenere presente per una scelta mirata è il tuo gusto personale, quello che già magari su siti e riviste ha colpito la tua attenzione, con uno sguardo verso ciò che più si addice a te, per personalità e per ciò che saprà valorizzare la silouhette del tuo corpo.

Altra prerogativa importante di cui tenere conto: il budget di cui disponi… inutile guardare abiti da decine di mila euro se il portafoglio contiene meno. Ma se così fosse, non disperare, la scelta è vastissima ad ogni range di prezzo, posso assicurartelo!

Approfondiamo un attimo due degli aspetti citati (per il budget stanziato posso fare ben poco, purtroppo!): stile dell’evento e struttura fisica.

L’importanza dello Stile del tuo evento

Approfondiamo un attimo due degli aspetti citati (per il budget stanziato posso fare ben poco, purtroppo!): stile dell’evento e struttura fisica.

Lo Stile del tuo matrimonio sarà fondamentale, perché tutto possa avere un senso in un giorno così importante; un giorno del quale conserverete il ricordo per sempre… facciamo in modo che i ricordi siano meritevoli ed emozionanti a lungo e in maniera totalmente positiva. Allora senza pensare necessariamente a cose artefatte, stupefacenti, mirabolanti, cerca di definire a grandi linee come raccontare di voi ai vostri ospiti.

Se non hai ancora un Progetto creativo (se hai bisogno di una consulenza, per progettarlo insieme o anche per crearlo da te, se lo desideri, con i giusti criteri, sono qui; contattami e saprò indirizzarti al meglio! clicca qui) devi quanto meno pensare a te, a lui e a quello che più vi piace nella vita di tutti i giorni. Non fossilizzarti su un tema, non serve, non è indispensabile per realizzare e vivere un evento meraviglioso… lo stile è altra cosa, e questo si fondamentale averlo chiaro. Lo stile è la forma che guiderà ogni cosa, è il fil rouge che racconterà la vostra storia, è una consapevolezza che rispecchia fedelmente quello che siete voi due come coppia, oltre che come persone: amate la natura?! In voi alberga una sincera anima bucolica?! Cosa può esserci meglio di un Natural Style o un Green Style nel verde di una location accanto al bosco! Siete veri amanti della campagna, del mangiare biologico?! Per voi può esserci un divertente Rustic Style, magari con un pic nic corner, divertente o romantico, realizzato in un corner anche solo per scattare delle foto alternative. Avete un’anima rock e trasgressiva?!… ci sarà da divertirsi!

L’abito in base alla tua struttura fisica

Ma per saperne di più su come scegliere lo stile del tuo matrimonio, ti rimando al prossimo articolo in uscita sul blog e all’approfondimento da scaricare.

Quale tipologia di abito potrà donare grazia, bellezza, armonia al tuo fisico?! Come capire qual è l’abito giusto per te?

Trova qui la forma che ricorda meglio la tua tipologia fisica (Immagine dal web)

Partiamo dalle classiche forme della silhouette che pullulano sul web e nelle quali io (solo io?!) stento sempre a riconoscermi. Però dai, a grandi linee cerchiamo di capire almeno quali escludere, facciamo così!

Clessidra è la donna con le forme che ricordano quelle delle dive anni ‘50 e ‘60 con vita sottile, seno e fianchi della stessa grandezza, un fisico equilibrato e gradevole. Per l’abito giusto, sì alla scollatura a cuore e alle spalle scoperte; sì allo strascico; no a fiocchi o decorazioni su fianchi o glutei. Perfetto il modello a sirena, ma sei fortunata: andrà benissimo qualunque modello proverai.

Triangolo o pera è più minuta nella parte superiore del corpo e più abbondante su fianchi e gambe. Non ha un seno prosperoso ma la vita sottile, oltre a fianchi e lato B importanti. Sarà bene attirare l’attenzione nella parte superiore del corpo per dare equilibrio; dai importanza a scollature larghe e orizzontali con spalle scoperte e a dettagli o lavorazioni che attirino l’attenzione su spalle e viso. Consigliato utilizzare tacchi importanti per migliorare la postura delle spalle. Sì al modello ad impero, scivolato o principessa, ma non a quello a sirena. Perfetta la linea ad A, stretto in vita per aprirsi scendendo.

Rettangolo è una corporatura esile, filiforme, senza particolari curve, ricorda il fisico delle modelle. Per l’abito giusto è bene che addolcisca le curve per crearle dove non ci sono. Sì a scollature a barchetta ma anche a cuore o a V, gonne ampie, cinture e fasce per evidenziare il punto vita. Abiti voluminosi e balze doneranno un aspetto gradevole e femminile. Ok ai modelli a sirena ma non a sottoveste

Ovale o mela, forse con qualche chilo in più, è la sposa curvy. Per l’abito giusto la scelta dovrà casdere su abiti che mettano in risalto il decolleté e che creino il punto vita più alto. Sì a modelli stile impero sempre che la gonna non risulti troppo ampia per evitare un effetto prémaman. Perfetti gli abiti principessa. No all’abito sottoveste né a sirena.

Triangolo rovesciato ha seno ampio, spalle larghe e pronunciate, vita sottile, fianchi e gambe sottili. Per l’abito giusto devi riequilibrare le due parti del corpo, quella superiore e quella inferiore, aumentando la larghezza visiva del punto vita. Quindi sì ad abiti a sirena o a principessa; sì a gonne che si allargano subito sotto al punto vita. Sì a code e fiocchi sul retro e anche a maniche in pizzo. Perfetti i modelli sirena e principessa ma non ad impero. Adatto, elegantissimo ed originale, l’abito corto.

La cosa più bella: le tue emozioni!

Ma le emozioni che proverai…?!

Si tratta di un’esperienza bellissima che ricorderai per sempre, diciamocelo! Provare per la prima volta degli abiti anche se non hai chiaro cosa stai cercando, sarà meraviglioso. E quando lo riconoscerai, perché LO riconoscerai, non avrai dubbi. Ma devo anche dire, per amore di sincerità (sono sì una romantica, ma spero apprezzerai anche la mia schiettezza!), che non arriverà necessariamente la lacrimuccia, il colpo di fulmine, la stretta allo stomaco, quando avrai indosso il “tuo” abito! Può essere, ma non è così scontato, e non per tutte, fammelo dire! Ma questo non vorrà dire nulla. Per fortuna le spose sono tutte diverse ed ognuna a proprio modo sa come riconoscere il SUO abito!

Proverai mille emozioni, questo sì, potrai essere disorientata, confusa, curiosa, indecisa, inizialmente… ma alla fine ti sentirai felice con il “tuo” abito indosso. Ti muoverai sicura, sentendoti bellissima, unica, inimitabile!

Allora saprai che il tuo abito ti ha trovata! … e lo sceglierai senza lasciarti condizionare, da niente e da nessuno!

La mia bellissima Francesca davanti al suo abito meraviglioso (le foto sono di Annabella Photocinema)